E-Commerce 2020

L’e-commerce è il processo di acquisto e vendita di prodotti con mezzi elettronici come le applicazioni mobile e Internet. L’e-commerce si riferisce sia allo shopping online che alle transazioni elettroniche. Il 2019 è stato l’anno in cui la smart intelligence ha iniziato a prendere veramente il sopravvento nelle logiche digital.
QUANTO CAMBIERÀ IL MONDO DELL’E-COMMERCE DA QUI AL FUTURO?
La smart-intelligence nel mondo del business è nata per questo, per migliorare realmente i processi di gestione. Oggi senza i processi digitali non si potrebbero avere le informazioni dettagliate che abbiamo sui clienti, e sarebbe molto più difficile gestire i processi di produzione, di sviluppo, di marketing, ecc.
I cambiamenti nel 2020 puntano direttamente a:
a) Modo di relazionare domanda e offerta
b) Customer care
c) Personalizzazione
Sono 3 punti concatenati e susseguenti che sviluppano soluzioni sempre più nuove, a tal punto da rendere gli shop on line gestioni sempre più interattive.
a) Per quanto riguarda il modo di relazionare domanda e offerta sicuramente i social la fanno da padroni, già da ora notiamo le potenzialità delle piattaforme social, Fb e Instagram per la maggiore, dove con un semplice click, vai sul prodotto e lo compri. E non solo! Lo condividi con il resto dei tuoi amici! E questo vale come recensione per il prodotto stesso! Questo sistema apre una multicanalità di servizi e offerte che saranno di qui a poco ancora più sviluppati.
b) Per il Customer Care tutti i nuovi sistemi di software di raccolta dati che sono in grado di riconoscere il cliente, i suoi acquisti, quindi i suoi gusti, sono il trend del futuro. Perché? Semplice, proponi al cliente prodotti di cui lui ha bisogno ancora prima che lui lo sappia! Naturalmente tutto questo andrà personalizzato! Come? Ad esempio rendendo più semplice il metodo di pagamento e personalizzandolo in modo tale che il fenomeno dell’abbandono del carrello non sia più così massivo. Personalizzare il metodo di pagamento dando anche ad esempio la possibilità di rateizzare con carta di credito (Dilapay).
c) Personalizzare un e-commerce significa rendere più breve la distanza fra shop on line e consumatore. Il cliente deve fidarsi del tuo negozio on line, sentirsi come a casa e soprattutto deve fidarsi di quello che gli stai proponendo. Come potrebbe essere possibile tutto ciò? Ad esempio creare stanze virtuali dove il cliente con un proprio avatar possa indossare tutto quello che più gli piace. Lo sviluppo dell’intelligenza artificiale sarà il vero Must per poter persuadere il cliente all’acquisto.
L’intelligenza artificiale (AI) traccerà il vero futuro dell’e-commerce, bisognerà tenere conto della ricerca di nuove frasi per le parole chiave, l’algoritmo dovrà essere in grado di aumentare la capacità di decifrare la coda lunga, il SEO dovrà essere sempre più sofisticato.
Ricordiamoci che l’e-commerce come si conosce non è propriamente un negozio virtuale, ma più verosimilmente un self service virtuale. La sfida dell’AI è proprio quella di aggiungere il “commesso” o assistente anche all’e-commerce. Ma un commesso che si ricorda tutto, che dialoga in linguaggio naturale ed è in grado di proporre oggetti e servizi che il cliente desidera.
Nel 2020 è previsto un larghissimo aumento della ricerca da comando vocale, grazie all’inserimento degli avverbi cosa, dove e come, quindi alla formulazione di domande dirette. Aumenteranno anche le persone che si avvarranno della ricerca per immagini, cioè partire da un’immagine di un prodotto e confrontarlo con altri siti. Quindi sarà necessario che i siti abbiano immagine chiare e nitide, lavorando su tutti i parametri delle foto.
Hai già un’e-commerce e vorresti incrementare le tue vendite? Per avere maggiori informazioni o ricevere una consulenza per valutare altre opportunità di sviluppo contattaci!
www.dilapay.com