Possiedi un esercizio commerciale e desideri attirare nuovi clienti? Abbiamo realizzato una guida approfondita che ti spiega passo passo come incrementare le vendite in negozio. Al di là delle soluzioni di vendita “classiche” come promozioni, sconti ed eventi gratuiti, ti proponiamo delle strategie di marketing online facilmente accessibili e sostenibili nel tempo.

Lo scenario economico italiano non è dei più rosei, secondo un recente studio dell’Istat nel primo trimestre del 2018 il calo delle vendite al dettaglio per le imprese locali è stato del -1.3%. Visto la difficoltà del momento storico, la visibilità online si fa sempre più importante per le piccole-medie imprese, ma è anche un terreno più competitivo rispetto a ieri.

Continua la lettura per scoprire quali sono le soluzioni che abbiamo individuato e che anche in poco tempo possono portarti ad incrementare le vendite nel tuo negozio.

1. Aumenta il potere d’acquisto dei tuoi clienti

Sarebbe bello se da un giorno all’altro il potere di acquisto dei tuoi clienti aumentasse, non è vero? Sembra un film di fantascienza, ma non lo è. Si tratta invece di una strategia che le grandi catene stanno già attuando da diversi anni ottenendo risultati incredibili.

Come hai già capito stiamo parlando della rateizzazione del costo dell’acquisto, che oggi, grazie a Dilapay, ha raggiunto una nuova dimensione ancora più conveniente per te e i tuoi clienti. Aderendo al servizio potrai proporre pagamenti dilazionati di prodotti e servizi senza finanziamento e senza interessi. Per saperne di più

2. Vendere con la scheda Google My Business

Abbiamo già accennato l’importanza della scheda Google My Business e come essa può aiutarti ad incrementare la visibilità del tuo negozio. Adesso vediamo in pratica come utilizzarla in modo strategico per comunicare con chi è interessato ai tuoi prodotti e addirittura riuscire a chiudere delle vendite.

vendere con google my business

Secondo un recente studio di Go-Globe il 78% delle ricerche locali effettuate tramite dispositivi mobili converte in una vendita offline.

2.1 Rispondi alle richieste dei clienti

La scheda My Business è uno strumento all’apparenza semplice, ma che in realtà va impostata in maniera accurata per garantire la massima visibilità. Una delle ultime innovazioni introdotte nella scheda locale è la possibilità di rispondere ai quesiti che i clienti ti pongono. Monitorare costantemente la sezione domande permette di scoprire opportunità concrete di vendita. Ecco un esempio reale tratto da una scheda di un negozio di occhiali.

esempio gmb domane risposte

2.2 Utilizza i Post per le promozioni

Una seconda funzione sono la pubblicazione di Post. Da qualche mese è possibile infatti creare dei contenuti simili a quelli dei social network e attraverso il quale è possibile comunicare eventi, offerte, servizi o semplicemente articoli del blog. Uno strumento utile per diffondere messaggi promozionali e novità che la tua azienda sta promuovendo nel punto vendita.

Vuoi incrementare il tuo business? Prenota una consulenza gratuita

*Ho letto e accetto l’informativa sulla Privacy

*Acconsento di ricevere informazioni commerciali e pubblicitarie

*Consenso obbligatorio per l'utilizzo del servizio

3. Rendi il tuo sito Local

Sicuramente qualcuno ti ha già spiegato l’importanza dell’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) per la visibilità online del tuo sito. Forse però non ti hanno detto che esiste una specializzazione della SEO che si occupa esclusivamente del posizionamento organico su Google a livello territoriale.

La Local SEO ti permette di posizionare il tuo sito per le ricerche di un’area geografica specifica.

3.1 Ottimizzazione per ricerche locali

Per un negozio fisico è molto importante avere un sito ottimizzato per le ricerche locali. Una strategia local SEO ti permette infatti di rintracciare tutte quelle persone vicino alla tua attività (o che hanno l’intenzione di recarsi nelle vicinanze) e che sono alla ricerca di un esercizio commerciale dove acquistare prodotti e servizi come i tuoi.

3.1 Vendi attraverso le Vocal Searches

Un recente articolo apparso su Forbes ad inizio anno ha evidenziato ciò che gli studiosi sostengono ormai da un paio di anni: l’importanza della voice search e l’incremento di termini del linguaggio parlato nelle ricerche sui motori. Un sito local ti permette di acquisire un vantaggio competitivo sui tuoi concorrenti ed essere visibile anche per le nuove ricerche geolocalizzate, ad esempio, “Ristorante vicino a me”, “Negozio di abbigliamento più vicino” o ancora “Negozio di arredamento aperto di domenica”.

3.3 Pacchetto Local SEO

Abbiamo realizzato un pacchetto pensato per le attività come la tua ed in grado di dare una spinta alla tua visibilità locale. Il “Pacchetto Local SEO” contiene una serie di ottimizzazioni per il tuo sito, per la tua scheda Google My Business e una guida avanzata su come migliorare la visibilità locale. Cosa aspetti ad incrementare le tue vendite in negozio? Acquista subito il Pacchetto Local SEO.

3.4 Vantaggi di un sito local

  • Aumenta la visibilità della tua azienda sul territorio;
  • Fai apparire i tuoi prodotti e servizi quando gli utenti cercano attività come la tua;
  • Sfrutta le ricerche vocali per intercettare chi sta cercando attività come la tua;

Vuoi incrementare il tuo business? Prenota una consulenza gratuita

*Ho letto e accetto l’informativa sulla Privacy

*Acconsento di ricevere informazioni commerciali e pubblicitarie

*Consenso obbligatorio per l'utilizzo del servizio