Migliaia di italiani acquistano a rate beni e servizi. Dall’elettronica di consumo, ai motori, ma anche viaggi, mobili, abbigliamento e servizi. Da uno studio dei nostri esperti di motori ricerca sono emersi dati interessanti sul comportamento di chi cerca prodotti a rate e quali le categorie merceologiche più coinvolte.

Alcuni dati mettono in luce che una buona fetta dei consumatori interessati ai prodotti con pagamento rateale non è interessato ad un finanziamento. Uno dei termini di ricerca più digitati ne è un esempio lampante: “comprare cellulare a rate senza busta paga”. Ricordiamo che la busta paga è un elemento fondamentale dei classici finanziamenti e che al contrario di quanto avviene per il servizio di dilazionamento Dilapay rappresenta il primo ostacolo per chi desidera acquistare prodotti a rate.

Le categoria merceologiche più cercate

prodotti a rate piu cercati

Nl 2016 secondo il CRIF l’ammontare medio complessivo delle rate mensili degli italiani era di 360€.

Vediamo ora quali sono le categorie merceologiche a cui gli italiani sono più interessati per l’acquisto di prodotti e servizi a rate. In testa abbiamo l’elettronica di consumo: smartphone, tablet, notebook, elettrodomestici, console per videogiocatori e televisori. Al secondo posto abbiamo auto e moto nuove, non solo macchine di piccola cilindrata, ma anche modelli luxury come la BMW. Bene anche l’interesse per il settore dell’arredamento, del tempo libero e dell’abbigliamento di lusso.

È chiaro che agli italiani piace comprare a rate prodotti costosi difficilmente acquistabili in un’unica soluzione. Abbiamo scoperto che molti prodotti d’elite sono infatti tra le mire degli acquirenti. Tra i prodotti più costosi trovano spazio gli smartphone di ultima generazione come l’iPhone X o gli ultimi modelli Samsung. In generale i prodotti Apple sono uno dei principali obiettivi del settore elettronica di consumo. Fanno gola anche i robot da cucina, bici da corsa e mountain bike professionali e persino Rolex e cucine già allestite.

Prova Dilapay nel tuo negozio

Come avrai ben capito la dilazione di pagamento non è solo un servizio da offrire in più ai tuoi clienti, ma una vera e propria esigenza dei consumatori. Un bisogno che anche a causa della crisi economica è diventato una costante nelle vite delle famiglie italiane. Di seguito un grafico che mostra l’aumento delle richieste su Google di un particolare prodotto a rate che tutti noi conosciamo, l’iPhone.

Nel grafico che va dal 29 giugno 2007, data di commercializzazione del primo modello di iPhone, ad oggi è possibile leggere quanto le ricerche per “comprare iphone a rate” sono mutate nel tempo. La richiesta del prodotto rateizzato è passato da un minimo di ricerca, discontinuo e con bassi volumi di ricerca ad un valore sempre più alto e con picchi molto elevati vicino alle festività.

Cosa aspetti ad attivare Dilapay nel tuo negozio? Contattaci per saperne di più sul servizio, un nostro consulente ti affiancherà nella scelta della soluzione su misura per la tua attività.